top of page

progetto per il recupero urbanistico della valle di faul  viterbo

Immagine 2023-08-17 111636.jpg
Immagine 2023-08-17 105723.jpg
Immagine 2023-08-17 105901.jpg
font-papi.jpg

Le tre fasi di realizzazione

1- Le risalite ele nuove piazze

plan-FAUL_edited.jpg

Le risalile e le nuove piazze Si prevede la realiuazione di due impianti di risalita, il primo per collegare il 'fondovalle con piau;t S. Lorenzo e il quartiere S. Pellegrino, il secondo per superare agevolmente il dislivello artificiale creato nel dopoguerra con la piazza Martiri d'Ungheria, mna strategica per l'accesso al centro degli uffici e del commercio. I due ingressi alle risalite posti sul fondovalle sono denotati da due nuove piane che arricchiscono notevolmente l'immagine e il funzionamento del sistema dei percorsi

Sez-Lato-Porta-Faul.png

 2 - parcheggio interrato, il verde
       ed i portici d'ingresso

IL parcheggio interrato, il verde ed i portici di ingresso. Il parcheggio interrato su più livelli. per il quale in questo primo studio sono state avanzate solo proposte di locali1.1.:ll.ione, è al centro della Valle, dove sembra che le operazioni di scavo risultino pili :1gevoli e meno costose. La copertura dei parcheggi. costituiti da un manto erboso che accoglie la rete dei percorsi pedonali, assume un ruolo detem1inante nel disegno ciel Parco; sulle sue vaste superfici. movimentate organicamente dal le ondulazioni del cemento armato appositamente studiate.

 3 - il verde urbano e la
       ristrutturazione degli edifici

IL verde urbano di Piazza Martiri e La ristrutturazione degli edifici nella Valle di Faul Vengono eliminati i parcheggi di piazza Martiri d'Ungheria e sostituiti con un sistema cli verde che si sviluppa dall'ingresso della risalita meccanizzata fino all'imbocco della Via Guglielmo Marconi. Si forma così l'ultima estensione del Parco della Valle cii Faul che in prossimità del tessuto urbano si trasforma in un Parco Lineare misurato con l'architettura degli edifici, delimitato da strade e piazze riservate al traffico dei mezzi pubblici. L'ampia fascia di verde viene pi,1nturnata con filari di ,liberi e arredata con panchine e giardini e orti che stabiliscono un nuovo e più serrato rapporto dialettico con il tessuto urbano circostante.

bottom of page